Da AiCarr il nuovo corso per manutentori di impianti di climatizzazione

AiCarr Formazione propone a Milano un nuovo percorso formativo per i tecnici preposti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione.

Partirà a novembre una nuova edizione del corso AiCarr FormazioneIgiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione”. Il corso avrà un totale di 56 ore e sarà suddiviso in due moduli. Le preiscrizioni sono aperte sul sito aicarrformazione.org.

Le Linee Guida per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione prevedono che “gli interventi operativi di manutenzione ma anche le ispezioni e le eventuali riparazioni debbano essere effettuate da personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione”. Anche l’accordo Stato-Regioni sulla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria del 7 febbraio 2013 per gli obblighi formativi del personale deputato a svolgere l’ispezione, rimanda alle Linee Guida del 2006.

Il percorso AiCarr è pensato per i tecnici manutentori di impianti di climatizzazione e personale con compiti di vigilanza e controllo. Il percorso teorico-applicativo è articolato in due moduli. Il primo, sui contenuti delle Linee Guida, è dedicato alle figure professionali di Categoria B (personale addetto alle operazioni semplici). Il secondo è invece per le figure di Categoria A (responsabili dell’igiene), che affronteranno applicazioni e criticità delle strutture sanitarie.

Grazie alla partnership con ICMQ, i partecipanti potranno certificare l’esame finale conseguendo una certificazione delle competenze. Il titolo è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo. Sono richiesti CFP per ingegneri e periti industriali.

Il calendario è stato suddiviso nel seguente modo:

  • Modulo MA01 (36 ore) – Formazione Categoria B e prima parte formazione Categoria A (15-16-17-23-24 novembre);
  • Modulo MA02 (20 ore) – Seconda parte formazione Categoria A (29-30 novembre e 1 dicembre).

Le lezioni si terranno a Milano presso la sede AiCarr in Via Melchiorre Gioia 168.

Potrebbero interessarti