Rinnovabili: costi degli impianti fotovoltaici sempre più vicini all’eolico

L’ultimo rapporto Climatescope di Bloomberg mostra che i costi medi d’investimento degli impianti fotovoltaici e eolici sono ormai allineati.

Gli analisti hanno esaminato gli impianti di energia rinnovabile di 58 nazioni in America Latina, Asia, Medio Oriente e Africa. In alcuni casi, gli impianti fotovoltaici sono già più competitivi di quelli eolici. Fino ad ora l’eolico è sempre risultata la fonte di energia più competitiva rispetto alle altre rinnovabili.

Il fotovoltaico sta diventando sempre più competitivo rispetto alle altre fonti energetiche fossili e rinnovabili. Secondo gli analisti il merito di questa tendenza si deve a diversi fattori. Tra le cause che influenzano il trend positivo per gli impianti fotovoltaici vi è la costante riduzione dei costi d’investimento. Un altro fattore determinante sono i prezzi sempre più bassi dell’elettricità venduta all’asta prodotta dal fotovoltaico.

Quest’ultimo fattore è stato riscontrato soprattutto in paesi come Cina, India, Brasile, Sud Africa e Cile. In queste zone negli ultimi sei mesi i costi medi per la realizzazione di progetti fotovoltaici sono diminuiti di oltre il 50% mentre i prezzi del solare sono diminuiti di un terzo. In Cile e a Dubai il prezzo dell’eolico è sceso a 29-30 dollari/MWh, addirittura meno dell’eolico. In questo modo i gestori di impianti fotovoltaici hanno potuto vendere l’energia a tassi più competitivi.

Secondo Michael Liebrech, presidente di Bloomberg New Energy Finance, stiamo assistendo ad un momento di svolta epocale considerando che nel 2015, per la prima volta, è stata installata più capacità elettrica da fonti rinnovabili che da tutte le altre fonti fossili messe insieme.

Dal 2010 gli investimenti nel fotovoltaico sono aumentati esponenzialmente, da 6,4 miliardi di dollari a 71,8 miliardi di dollari. La nuova potenza installata è passata dai 289 MW del 2010 a ben 43 GW. Nell’ultimo anno i costi del fotovoltaico hanno raggiunto quelli dell’eolico. Nei primi mesi del 2016 i costi degli investimenti nel solare si sono attestati a 1,65 dollari per watt contro 1,66 dollari per watt dell’energia eolica.

Potrebbero interessarti