Valvole termostatiche: quanto costa adeguarsi?

Come è ormai noto per ridurre la spesa energetica delle abitazioni italiane è obbligatorio installare le valvole termostatiche. L’installazione deve essere effettuata in tutte le abitazioni dotate di un impianto di riscaldamento centralizzato. Il termine è il 31 dicembre di quest’anno.

Una ricerca svolta dal portale ProntoPro.it ha analizzato i prezzi richiesti dagli idraulici per l’installazione delle valvole termostatiche nelle principali città italiane. Dai dati emerge che i prezzi oscillano tra i 70 e i 100 euro, per una media di 78 euro per ogni valvola.

L’analisi, condotta analizzando i prezzi richiesti dagli idraulici nelle principali città italiane, ha preso in considerazione un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni, con un costo totale che si attesta intorno ai 390 euro.

Dai dati emerge come nei grandi centri come Milano e Roma i costi siano più alti. Nel capoluogo meneghino i prezzi sostenuti possono arrivare fino a 100 euro, +28% per valvola rispetto alla media. Roma si conferma tra le città più care per quanto riguarda i costi per i lavori di manutenzione domestica. L’installazione costa il 22% in più rispetto alla media nazionale. Il costo totale per un appartamento tipo è pari a 475 euro.

Le zone con una media dei costi minore rispetto al resto del paese sono Centro e Sud Italia. Spiccano in particolare Massa Carrara e Grosseto, che fanno segnare un -12%.

Grazie ad una gestione intelligente della temperatura in funzione di ogni specifico ambiente è possibile evitare dispersioni e sprechi. In questo modo si può ottenere una riduzione dei costi del riscaldamento domestico fino a circa il 23%. La mancata installazione delle valvole entro i termini previsti, prevede delle sanzioni comprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.

Potrebbero interessarti