Da AIEL la Quick user guide per i sistemi di riscaldamento a legna e pellet

AIEL presenta la guida rapida per il riscaldamento a legna e pellet.

La Quick user guide è una guida rapida e completa per utilizzare correttamente gli apparecchi di riscaldamento a legna e pellet. L’iniziativa è opera del Gruppo apparecchi domestici di AIEL, Associazione italiana energie agroforestali.

AIEL ha raccolto in un’unica pagina poche semplici parole chiave che descrivono le 4 azioni che l’utente deve compiere: preparare, accendere, ricaricare, spegnere. Le parole chiave inoltre sono accompagnate da foto ed esempi testuali per garantire il miglior funzionamento dei sistemi riscaldanti a biomassa legnosa.

L’iniziativa di AIEL rientra nell’ambito del progetto europeo BeReal. Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo tecnologico degli apparecchi a biomassa legnosa. Punta poi a sviluppare nuove metodiche per prove di laboratorio che rappresentino al meglio le reali condizioni di utilizzo dei prodotti.

La nuova guida garantisce agli utenti la conoscenza completa delle pratiche necessarie ad un corretto funzionamento di stufe, inserti e caldaie a biomassa legnosa. Questi apparecchi ad alta efficienza e basse emissioni sono certificati Aria Pulita. La certificazione viene fatta sulla base dei risultati ambientali registrati in fase di omologazione da enti di certificazione terzi.

Aria Pulita è una certificazione volontaria promossa da AIEL che aiuta i consumatori a scegliere apparecchi di riscaldamento a legna/pellet in base alle prestazioni ambientali. La certificazione classifica i prodotti assegnando da 2 a 4 stelle, quindi più aumentano migliori saranno le prestazioni ambientali del prodotto certificato. Le stelle vengono assegnate sulla base di cinque parametri: rendimento, emissioni di particolato primario, ossidi di azoto, composti organici totali, monossido di carbonio.

Questa fase iniziale di messa a punto della Quick user guide coinvolge per ora un piccolo gruppo di aziende associate. Dopo questa fase l’obiettivo di AIEL è di allargare la diffusione di questo strumento ad un numero via via crescente di apparecchi immessi sul mercato.

You May Also Like