Al via la nuova campagna sulla diagnosi energetica

Riparte la nuova Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita ideata da ECOndominio e rivolta ai condomini centralizzati.

 

La campagna è stata avviata con il patrocinio delle Istituzioni Locali e la collaborazione di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e coinvolge 7 regioni (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta) e ben 39 province in tutto il centro-nord.

 

Si stima che gli edifici dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato, antecedente al 1990, sprechino circa il 50% dell’energia che viene prodotta, ciò comporta che ogni 100€ spesi per acquistare energia, più della metà vengono sprecati. Inoltre il riscaldamento residenziale, a causa del grande numero di impianti obsoleti e non efficienti, costituisce ormai la seconda causa di inquinamento dell’aria nelle città.

 

Per questo motivo le Amministrazioni locali si sono impegnate a mettere in atto dei procedimenti in grado di diminuire l’inquinamento nelle città e di promuovere campagne di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

 

La diagnosi energetica rappresenta un primo step per raggiungere l’efficienza energetica e, grazie a questa campagna verrà offerta gratuitamente ai condomìni che aderiscono alla campagna attraverso il proprio Amministratore condominiale. Una volta prenotata la diagnosi, l’Amministratore dovrà fornire i dati necessari alla prima valutazione del condominio, che sarà eseguita da una squadra di tecnici in collaborazione con l’Amministratore. Sulla base delle informazioni raccolte verrà redatta la diagnosi energetica, che verrà presentata in sede di assemblea condominiale.

 

L’obiettivo della campagna è quello di offrire ai cittadini e agli amministratori un’informazione esaustiva e puntuale sul reale stato degli edifici, per poter realizzare un piano efficiente sugli impianti che necessitano di intervento.

 

 

You May Also Like