Alta efficienza con le caldaie a condensazione

I nuovi modelli di caldaia a condensazione sono un’ottima scelta in caso di sostituzione del vecchio impianto con un sistema nuovo ad alta efficienza energetica.

 

I vantaggi che offrono le caldaie a condensazione sono molteplici, soprattutto se facciamo un confronto con le caldaie tradizionali, che hanno un maggiore impatto ambientale e un costo di gestione maggiore.

 

 

 

Tra i vantaggi delle caldaie a condensazione c’è infatti una riduzione importante dei consumi, la facilità d’installazione, il basso impatto ambientale e la possibilità di usufruire degli ecobonus al 65%

 

Le caldaie a condensazione hanno infatti il vantaggio di utilizzare parte dell’energia termica prodotta dai fumi di combustione per alimentare l’impianto.

 

Questo processo avviene nel momento in cui il vapore acqueo espulso dal camino, invece di disperdersi nell’atmosfera, viene recuperato dalla caldaia. 

 

In questo modo il calore latente contenuto nei fumi può essere utilizzato per un nuovo ciclo di riscaldamento, permettendo così di risparmiare energia e diminuire i costi di gestione.

Tra i vantaggi delle caldaie a condensazione ci sono infatti i costi ridotti di gestione, le basse emissioni di anidride carbonica e sostanze inquinanti, la sicurezza dei sistemi e la possibilità di risparmiare fino al 20-25% in meno rispetto a una caldaia classica.

Inoltre, l’installazione di un impianto di questo tipo permette di godere di deroghe speciali per quanto tiguarda l’obbligo di collegamenti a camini, canne fumarie o sistemi di scarico dei fumi della combustione sopra il tetto.

Le caldaie a condensazione possono infatti scaricare i fumi attraverso dei condotti orizzontali di lunghezza ridotta e direttamente nella facciata dell’edificio.

Questi sistemi possono essere anche combinati con impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, riducendo il fabbisogno energetico di oltre il 50% rispetto alle utenze che utilizzano caldaie tradizionali.

Infine, chi acquista una caldaia a condensazione ha diritto agli ecobonus fiscali del 65%, previsti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

 

You May Also Like