Anit: a ottobre il corso di formazione per certificatori energetici

Si svolgerà a Monza il prossimo corso di formazione per certificatori energetici organizzato da Anit.

L’incontro è pensato come approfondimento completo in tema di certificazione energetica degli edifici e della nuova normativa tecnica in accordo con DGR 3868/2015 e DDUO 6480/2015. Relatori del corso saranno gli ingegneri edili Giorgio Galbusera (staff tecnico Anit), Renzo Sonzogni e Alex Setolini.

Il corso è rivolto soprattutto per chi già opera nel settore. L’obiettivo è quello di fare il punto sulle corrette modalità di certificazione energetica. Il focus sarà soprattutto sui principali parametri che governano la classificazione finale e per acquisire (o consolidare) la raccolta.

Altro argomento di fondamentale importanza è l’interpretazione dei dati impiantistici per tutti i servizi energetici che concorrono all’indice di prestazione globale, ovvero riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione e trasporto.

Il taglio del corso è strettamente pratico. Gli argomenti saranno spiegati attraverso numerose esercitazioni svolte con l’ausilio di guide, software didattici ed esempi già compilati. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un proprio PC portatile.

L’iniziativa è pensata per tutti gli interessati:

  • alle novità sulla predisposizione dell’APE con il software Cened+2 (messo a disposizione l’anno scorso dalla Regione Lombardia);
  • a un ripasso operativo sulle buone prassi per certificare un edificio residenziale;
  • a una guida su come raccogliere le informazioni impiantistiche per i servizi di raffrescamento, illuminazione, ventilazione e trasporto.

Al corso possono partecipare tutti i professionisti già riconosciuti sulla carta come certificatori energetici. Il corso non abilita al ruolo di Soggetto Certificatore, ma illustra nel dettaglio le procedure pratiche per la redazione di un APE.

Il corso avrà una durata di 48 ore, organizzate in sei giornate tra il 14 ottobre e il 18 novembre. Per avere maggiori informazioni sul programma e per effettuare la pre-registrazione visitare la pagina del corso.

You May Also Like