Arriva in Italia il nuovo termostato Nest di Google

Sbarcano finalmente anche in Italia il termostato Nest e gli altri dispositivi smart della start up di proprietà di Google.

La terza versione localizzata in italiano del termostato Nest arriverà in Italia dal 15 febbraio. La start up è stata acquistata per oltre 3 miliardi di dollari nel 2014 da Google. La compagnia rafforza la sua presenza in Europa e lancia i suoi prodotti in quattro nuovi mercati. Oltre che in Italia sarà disponibile anche in Austria, Germania e Spagna.

Nest è uno dei principali player nel settore della domotica ed è stata una delle prime aziende ad affacciarsi su questo mercato. La start up è stata fondata nel 2010 da Tony Fadell e Matt Rogers (attuale chief product officer). Lionel Paillet, il CEO dell’azienda, spiega che prodotti e software Nest sono commercializzati in 7 mercati ma sono usati da “milioni di persone in più di 190 Paesi”.

Nel nostro Paese saranno disponibili dal 15 febbraio tre prodotti, tutti connessi ad internet e controllabili con uno smartphone: il termostato Learning, capace di imparare la temperatura preferita a casa e determinare quanto tempo serve per riscaldare l’abitazione; la webcam Nest Cam Indoor, per controllare casa ed eventuali animali domestici quando si è fuori; e la telecamere esterna Nest Cam Outdoor. A dare la notizia della commercializzazione in Italia è stato Amazon, che ha già aperto il preorder dei dispositivi.

Al momento non è ancora disponibile il rilevatore di fumo e di monossido di carbonio Nest Protect. Il dispositivo è in grado di avvisare in quale area si è sviluppato il fumo e l’entità del rischio mandando avvisi vocali e notifiche sullo smartphone in caso di problemi.

Il termostato è il prodotto di punta di Nest e consente, secondo l’azienda, di dimezzare le spese di riscaldamento. L’ultima versione può controllare anche i boiler dell’acqua calda e può anche gestire gruppi di utenti grazie agli Account Famiglia.

You May Also Like