Aumento bollette luce e gas: qualche consiglio dagli esperti

Per far fronte ai previsti rincari delle bollette di luce e gas, gli esperti di Habitissimo propongono una serie di consigli utili.

Nei mesi scorsi sono stati rese note dall’autorità Arera i rincari stabiliti sulle bollette con l’aumento luce e gas. Per prepararsi a questi aumenti arriva da Habitissimo una guida con alcuni utili consigli, grazie ai quali risparmiare sulle bollette.

Gli esperti Habitissimo ci propongono gli aspetti più importanti di cui tenere conto per contenere i consumi.

Innanzitutto è essenziale conoscere il contratto e i relativi consumi. Una delle prime cose da fare è infatti quella di chiedere ad un professionista di fare una valutazione della situazione attuale della nostra casa. Tramite una certificazione energetica verrà indicata la corretta potenza dell’abitazione, se si sta pagando il giusto o se ci siano eventuali perdite dei dispositivi.

Importantissimo poi controllare se porte e finestre sono isolate. L’isolamento assicura infatti minori consumi evitando perdite di calore in inverno e di fresco in estate. E’ consigliabile valutare i punti di fuga e, se necessario, cambiare le finestre per modelli che ci consentono un maggiore isolamento. In questo caso è importante scegliere i serramenti ad alto isolamento termico, facendo attenzione anche alla scelta dei vetri. Il 25% dell’energia delle case viene scambiata infatti attraverso le finestre.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici è necessario prendere in considerazione la classificazione energetica quando se ne acquista uno. Per risparmiare sui consumi è bene scegliere elettrodomestici con una classe di efficienza energetica da A+++ a B.

E’ importante lo spegnimento di schermi tv ed elettrodomestici. Il loro “consumo silenzioso” può provocare infatti consumi fino al 10,7% del totale.

Un altro consiglio è quello di abbassare le tapparelle e chiudere le finestre durante le ore più calde. Infine è consigliabile utilizzare le lampadine a led, che consumano poco e sono più efficienti.

Forse ti potrebbero interessare anche