Biosphera Equilibrium: l’edificio zero energy si rinnova

Biosphera Equilibrium è un edificio creato grazie alle più avanzate tecnologie biofiliache.

Qualche settimana fa è stato presentato a Milano Biosphera Equilibrium, evoluzione del progetto Biosphera Project di Aktivhaus. La casa modulare è esempio di progettazione biofiliaca, collegata alle espressioni vitali ed energetiche della natura.

Il modulo abitativo è energeticamente autosufficiente, flessibile, mobile e in grado di adattarsi ai diversi contesti climatici. Biosphera riesce inoltre ad assicurare il miglior benessere psicofisico, rispettando comunque l’ambiente.

Equilibrium rappresenta l’evoluzione dei progetti Biosphera 1.0 e Biosphera 2.0 lanciati nel 2016 e testati in tutta Italia nelle diverse condizioni atmosferiche. I primi due progetti hanno permesso di verificare la tenuta in tutte le condizioni e il benessere delle persone che vivevano il modulo abitativo passivo.

Con Biosphera 3.0 si va oltre. Il nuovo modulo utilizza infatti le versioni più efficienti delle tecnologie presenti nelle versioni precedenti, integrando nuove soluzioni tecnologiche e architettoniche.

Aktivhaus in collaborazione con diversi enti, università e imprese, ha come scopo ultimo quello di testare le tecnologie più innovative al mondo nell’ambito della bioedilizia. L’intento del progetto è quello di creare il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, facendo dell’uomo e le sue necessità il punto di partenza per la progettazione di questo modulo abitativo.

Biosphera Equilibrium è un edificio attivo, capace di produrre più energia di quanta ne consuma. Il modulo produce 8.000 Kilowattora/anno, mentre ne richiede solo 2.000.

Grazie ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento radianti a soffitto, l’edificio regola in modo ottimale le temperature superficiali. Essendo composto in moduli può inoltre adattarsi alle diverse esigenze, non solo come abitazione ma anche come ufficio, edificio scolastico o come residenza sanitaria.

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito del progetto Biosphera Project: http://biospheraproject.com. Il link al filmato promozionale su Biosphera Equilibrium è invece disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=sfG6PHDZ6SE.

You May Also Like

One thought on “Biosphera Equilibrium: l’edificio zero energy si rinnova

Comments are closed.