Canne fumarie: i vincoli condominiali

Nell’ installazione delle canne fumarie, ci sono delle regole che devono essere rispettate per quando riguarda le distanze, le vedute e il luogo di installazione.

 

Quando si deve installare una nuova canna fumaria di un impianto termico, il quale impone lo scarico dei fumi della combustione oltre il tetto, si devono tenere in considerazione una serie di vincoli.

Come tutti gli altri interventi strutturali, anche le canne fumarie devono rispettare le disposizioni del regolamento condominiale.

 

Tuttavia, secondo quanto stabilito da una sentenza della Corte di Cassazione (v. Sentenza C. Cass. 03 marzo 2014, n. 4936), non essendo strutture architettoniche, le canne fumarie non sono soggette ai vincoli sulle distanze minime dalle vedute.

 

Il caso esaminato è stato quello di un proprietario di un appartamento collocato al piano terra di un edificio condominiale che, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’assemblea del condominio e dal Comune, aveva installato una canna fumaria lungo il muro perimetrale della struttura edilizia.

La problematica, per cui il proprietario dell’immobile è stato chiamato a giudizio, riguardava la possibilità che questo intervento pregiudicasse il diritto di veduta del condominio.

La Corte di Cassazione ha poi stabilito che la canna fumaria deve essere considerata come un’ installazione a sé stante, che non rientra nel raggio d’azione delle norme sulle costruzioni.

 

Per questo non è da considerarsi soggetta ai vincoli sulle vedute, ma solamente alle regolamentazioni del condominio di riferimento.

In quel caso giudiziario specifico, l’installazione della canna fumaria lungo il muro perimetrale del condominio è stata considerata ammessa perché non aveva alterato la destinazione comune del muro e perché non costituiva un impedimento all’uso del muro da parte degli altri condomini.

L’unico caso in cui l’installazione non è ammessa è nel caso in cui violasse il decoro architettonico o in caso compromettesse la salubrità dell’aria comune.

 

You May Also Like