I climatizzatori moderni sono diventati un elemento d’arredo, con tecnologie e design di ultima generazione.
Il mercato offre una vasta gamma di climatizzatori split system che permettono di rinfrescare e riscaldare l’ambiente, deumidificare l’aria e ottenere il perfetto comfort domestico.
I modelli disponibili si differenziano non solo per le funzionalità e la tecnologie, ma anche per l’estetica e il design.
Quando si sceglie un impianto di condizionamento, va sempre considerata la classe energetica, tenendo conto che la “classe A” corrisponde alle versioni con il minor consumo energetico e impatto ambientale.
Altri parametri da tenere in considerazione sono la disposizione dell’impianto, la potenza termica (BTU) e la tecnologia utilizzata.
Per esempio, la tecnologia Inverter permette di regolare la potenza dell’impianto in base alla temperatura esterna e alle condizioni dell’ambiente interno, consentendo di ridurre i consumi fino al 40% rispetto ai classici condizionatori On/Off.
Tra le diverse funzionalità ricordiamo la modalità SLEEP, per lo spegnimento automatico nelle ore notturne, e la tecnologia wi-fi, che permette di controllare e gestire l’impianto di condizionamento anche da remoto.
Per quanto riguarda l’estetica, oggi le case di produzione hanno ideato splendidi modelli di design, alcuni dei quali personalizzabili con stampe artistiche e fotografie.
Tra le versioni più in voga ci sono i condizionatori dai colori pastello, gli impianti super sottili, i condizionatori color oro o argento e i modelli a specchio che regalano una maggiore profondità all’ambiente.
Da non dimenticare le soluzioni alternative per la climatizzazione come il riscaldamento a pavimento e i venticolvettori. Questi ultimi utilizzano come fluido termoconvettore l’acqua invece del gas e possono essere a pavimento, a parete, a soffitto o a incasso.