Concorso per la riqualificazione sostenibile

Il concorso di progettazione internazionale REGENERATION per la riqualificazione sostenibile é un’iniziativa promossa da Macro Design Studio, in collaborazione con International Living Future Institute (ILFI).

 

Possono partecipare a REGENERATION tutti i giovani architetti, ingegneri e professionisti europei operanti nel settore della sostenibilità ambientale.

 

Si tratta del primo concorso europeo integrato con il protocollo Living Building Challenge™, un rigoroso schema di certificazione della sostenibilità e dell’efficienza energetica delle strutture edilizie.

 

Il concorso è rivolto esclusivamente ai professionisti con età inferiore ai 35 anni. Le domande dovranno essere inviate entro 30 gennaio 2015, inviando l’apposito form presente sul sito di Macro Design Studio.

 

Entro il 10 febbraio i 15 giovani professionisti selezionati saranno divisi in 3 team formati da 5 persone ciascuno.

 

I tre diversi gruppi si sfideranno tra il 15 e il 18 aprile la Centrale Fies, Dro (Trento) nella riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico esistente.

 

L’obiettivo del contest è quello di presentare un progetto innovativo in termini di efficienza energetica, architettura e vivibilità che sia coerente con il contesto sociale, urbanistico e naturalistico della città in questione.

 

I partecipanti dovranno possedere conoscenze base in progettazione integrata ed essere propensi allo sviluppo sinergico e alla condivisione delle competenze con gli altri membri del gruppo.

 

La lingua ufficiale per la presentazione del progetto è l’inglese, dal momento che la giuria selezionatrice sarà internazionale.

 

La presentazione finale dei progetti e la proclamazione dei vincitori avverrà sabato18 aprile 2015. Al miglior team verrà consegnato un premio di 3.000,00 euro da parte della giuria internazionale.

 

Forse ti potrebbero interessare anche