Condizionatore: quanto incidono i costi di installazione

Con l’arrivo dei primi caldi è bene iniziare a pensare all’acquisto di un condizionatore.

Scegliere il condizionatore più adatto alle proprie esigenze non è facile dato che le caratteristiche di cui tener conto sono diverse. Uno dei fattori che può incidere maggiormente sulla spesa quando ci si appresta all’acquisto di un nuovo climatizzatore è il costo dell’installazione.

E’ necessario innanzitutto considerare alcuni aspetti fondamentali che incidono sui costi. Risultano determinanti il tipo di apparecchio che si vuole acquistare, il numero split da installare e la predisposizione degli allacciamenti nei locali.

Per poter fare una stima dei costi complessivi dell’installazione, oltre al prezzo del condizionatore, bisogna quindi tener conto di altri fattori. Per prima cosa la scelta da compiere tra un climatizzatore mobile (o monoblocco) e uno fisso (o split). I climatizzatori fissi possono avere un’unica unità esterna e più unita interne.

Successivamente è quindi necessario valutare il numero di apparecchiature da installare a seconda della dimensione dell’abitazione, del numero di locali e del tipo di utilizzo. Il range di prezzo medio intorno per un apparecchio è tra i 750 euro e i 1.250 euro. La presenza degli allacciamenti già predisposti o da predisporre per installare l’impianto di climatizzazione incide parecchio sui costi da sostenere. I costi variabili legati ai lavori da eseguire per gli allacciamenti può variare da regione a regione.

Il prezzo medio per l’installazione di un condizionatore split può andare dai 350 euro ai 1.200 euro. Incidono la potenza refrigerativa e il marchio dell’apparecchio. Installare un climatizzatore dual split può invece costare dai 600 euro ai 1.400 euro. Un impianto composto da tre unità o multisplit può costare dagli 800 fino ai 2.000 euro di installazione. Se la scelta ricade su un condizionatore fisso senza unità esterna, i prezzi oscillano tra i 700 e i 1.700 euro. Per un apparecchio mobile si va invece dai 350 ai 600 euro.

Forse ti potrebbero interessare anche