Nuovo corso Anev sull’eolico

Si terrà dal 22 al 25 maggio il nuovo corso di formazione Anev dedicato all’energia rinnovabile eolica.

I corsi di formazione Anev sono dedicati a chi vuole entrare o specializzarsi nel mondo del lavoro della green economy. Il prossimo corso si occuperà nel dettaglio “Dalle autorizzazioni alla connessione alla rete, dalla progettazione alla gestione” degli impianti di energia eolica.

Questo corso avanzato sull’eolico si terrà a Roma presso la sede dell’Anev nelle giornate dal 22 al 25 maggio. Gli ingeneri iscritti a uno degli Ordini provinciali nazionali otterranno 24 crediti formativi professionali.

Il corso è organizzato da Anev in collaborazione con la Uil e con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma. I quattro giorni si articoleranno in moduli. Tre giornate di aula con docenti qualificati, presentazioni e esercitazioni su tutti gli aspetti afferenti alla progettazione, realizzazione e messa in opera di un parco eolico. Una giornata con visita presso un parco in esercizio attivo con lezione teorico pratica presso la centrale di controllo.

Nel dettaglio i temi trattati saranno:

  • Le politiche di sviluppo sostenibile nazionali e internazionali;
  • Le procedure, i contratti e le attività di sviluppo;
  • L’eolico fra leggi, regole, autorizzazioni e impatto ambientale;
  • Gli strumenti e i metodi per lavorare in un’impresa dell’eolico o per crearne una;
  • Le testimonianze degli imprenditori dell’eolico, i docenti di riferimento nel panorama italiano;
  • L’evolversi della normativa, le dinamiche del mercato e le prospettive future dei Certificati Verdi.

Obiettivo del corso è quello di favorire la creazione di una base di conoscenze per la realizzazione di attività nel settore eolico. I partecipanti potranno inoltre approfondire le dinamiche connesse con l’ambiente e lo sviluppo sostenibile su scala locale e globale.

L’Anev mette inoltre a disposizione delle borse di studio. Tutti coloro che fossero interessati a iscriversi possono scaricare il programma dal sito Anev e la relativa scheda di iscrizione.

Potrebbero interessarti