E’ in arrivo a febbraio la sesta edizione del corso di aggiornamento organizzato dal Politecnico di Milano: ‘Lighting Design nell’ambiente urbano: nuove frontiere nella luce con Smart Lighting’.
Il corso si terrà venerdì 19 febbraio e avrà una durata di 8 ore, durante le quali verranno presentate le nuove tecnologie LED (tipologie e aspetti tecnici), con riferimento allo street lighting e all’ambiente urbano e architetturale.
I partecipanti potranno scoprire varie tipologie di apparecchi di illuminazione a LED per gli ambienti esterni e verranno inoltre descritte le ottiche secondarie per apparecchi a LED, dalle lenti free form alle soluzioni a riflessione.
Il corso si svolgerà in lingua italiana (ad eccezione di un’ora in lingua inglese) con la possibilità di traduzione simultanea in inglese ed è aperto a studenti (diplomati, laureati o di master), progettisti e tecnici aziendali laureati e non laureati, che desiderano acquisire principi teorici per la progettazione della luce in ambito urbano.
Un altro tema che i docenti affronteranno riguarda gli aspetti normativi dell’illuminazione urbana, con un focus sui piani regolatori della luce (scopo, contenuti, vincoli per il progettista illuminotecnico), la determinazione del consumo d’energia e degli oneri di manutenzione d’un impianto e dei fattori che determinano l’ottimizzazione di un impianto.
Saranno infine approfonditi altri aspetti come i vantaggi delle sorgenti luminose LED rispetto a quelle tradizionali, la disposizione degli apparecchi e l’identificazione delle aperture dei fasci e delle potenze, nei vari schemi d’impianto, in funzione dell’atmosfera luminosa desiderata.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso in “Lighting Design nell’ambiente urbano: nuove frontiere nella luce con Smart Lighting” da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Modalità di iscrizione e maggiori informazioni sui contenuti sono disponibili sul sito del Politecnico di Milano.