Costruzioni 4.0 in mostra a DIGITAL&BIM Italia

Si terrà il 19 e 20 ottobre a Bologna la prima edizione della manifestazione DIGITAL&BIM Italia.

DIGITAL&BIM Italia è una manifestazione organizzata da SAIE. L’evento si candida a diventare un punto di riferimento per il settore delle costruzioni in Italia sul tema della digitalizzazione. Nel corso delle due giornate è prevista la partecipazione di oltre 3.000 professionisti selezionati.

Obbiettivo della manifestazione è quello di fare emergere modi, metodi e strumenti che in Italia iniziano ora ad affermarsi, sia nell’ambito edilizio sia in quello infrastrutturale. Il ricco programma prevede 2 giorni di eventi, incontri e spazi dedicati allo sviluppo digitale, strumenti innovativi e al BIM.

Focus di DIGITAL&BIM Italia saranno i temi legati al BIM, Building Information Modeling. Particolare attenzione sarà sui processi di sviluppo immobiliare, i processi progettuali e realizzativi e nella gestione del patrimonio. Un ruolo di rilievo lo avrà il Building Information Modeling quale strumento della stazione appaltante.

L’evento prevede la presenza di 4 arene dedicate a incontri tecnici, seminari di approfondimento e talks organizzati con i partner.

L’evento è dedicato principalmente a:

  • aziende del software tecnico che offrono piattaforme BIM;
  • aziende che offrono tecnologie GIS, droni e strumenti di rilievo 3D;
  • chi presenta nuova strumentazione altamente digitale; Digital Manufacturing, 3D Printing e Augmented reality;
  • aziende che sviluppano sistemi e tecnologie per le Digital Cities e lo Smart Environment come estensione digitale sull’ambiente costruito (dall’edificio e i suoi servizi al territorio);
  • società di servizio che offrono consulenza per efficientare e razionalizzare i processi della filiera verso un settore delle costruzioni 4.0;
  • centri di Ricerca, Università e start-up dedicati a facilitare la digitalizzazione dell’ambiente costruito.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di DIGITAL&BIM Italia.

You May Also Like