Domotica: appuntamento a Roma con Smart Building Roadshow

Si terrà martedì 3 luglio la prossima tappa del Smart Building Roadshow “La rete cambia l’edilizia”.

Martedì 3 luglio Roma ospita la terza tappa delllo Smart Building Roadshow 2018, organizzata da Smart Building Italia in collaborazione con Anitec-Assinform. Tema di questa tappa è “La rete cambia l’edilizia – Le 4 rivoluzioni digitali: impianto elettronico, sicurezza, 5G/IoT, domotica”.

Durante l’incontro sarà presentato lo scenario dell’industria delle costruzioni edili e del settore del real estate che le innovazioni tecnologiche e normative stanno definitivamente plasmando. Il Roadshow ha proprio come obiettivo quello di approfondire le diverse tematiche di questa rivoluzione.

Il potere rivoluzionario della rete sta infatti impattando anche sull’industria delle costruzioni edilizie e sul settore immobiliare. La connettività rappresenta lo snodo dell’innovazione e lo scenario competitivo del XXI secolo ed è il prerequisito per accedere ai nuovi servizi. Sempre più acquirenti che entrano negli edifici cercano servizi come le applicazioni di videosorveglianza o di building automation per l’efficienza ed il risparmio energetico.

“Connettività e nuovi impianti sono gli strumenti per il rilancio dell’edilizia. Per noi costruttori è fondamentale parlare di innovazione e ancor di più di edilizia 4.0” afferma Gioia Gorgerino, Vice Presidente Centro Studi di ACER.

Il programma prevede approfondimenti su:

  • Normative – L’evoluzione normativa: obblighi e opportunità;
  • 5G/IoT – Dal FTTH al 5G: lo sviluppo di servizi innovativi e nuovi modelli di business;
  • Impianto elettronico – Ingegneria del costruito e sviluppo dell’impiantistica – I requisiti di base degli impianti di telecomunicazioni condominiali ai sensi delle norme CEI – I nuovi impianti di distribuzione dei segnali digitali in fibra: caratteristiche e prestazioni – Cablaggio Ottico Smart;
  • Dalla connettività alla domotica – Connettività e impianti di distribuzione multiservizio come infrastruttura nell’edilizia 4.0 – La tecnologia LoRa per l’IoT e la sua applicazione in ambito Smart Building;
  • Conclusioni – La nuova impresa come network di competenze.

Il programma completo è disponibile sul sito Smart Building Roadshow.

You May Also Like