Con Edison Energy Control risparmiare è facile

Energy Control è l’innovativa piattaforma Edison per il risparmio energetico, utilizzabile da computer fisso e dai dispositivi mobile.

E’ stato presentato a Milano da Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia, il nuovo sistema per il monitoraggio dei consumi energetici Energy Control.

La piattaforma permette agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sui dati relativi ai kWh consumati e alla spesa quantificata in euro attraverso un’applicazione utilizzabile da computer fisso, smartphone e tablet.

Energy Control funziona con un lettore ottico che va applicato sul LED del contatore, che permete di rilevare la spesa precisae in in tempo reale.

 

Le informazioni immagazzinate vengono diffuse attraverso un trasmettitore e un ricevitore, per un controllo anche da remoto attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.

Il sistema prevede inoltre una piattaforma online nella quale è possibile accedere alle informazioni dettagliate sui consumi e sul costo della bolletta riportata in euro.

 

Infine, Edison ha arricchito l’applicazione con una componente social, per offrire la possibilità agli utenti di scambiarsi suggerimenti e pareri per abbattere i costi dell’elettricità utilizzando pratiche virtuose.

Questa idea permette di stimolare il corretto utilizzo degli apparecchi elettronici evitando gli sprechi energetici e di diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Edison Energy Control consente anche di impostare gli obbiettivi di risparmio su base settimanale o mensile, con consigli utili per raggiungere i traguardi prefissati dagli utenti e con un sistema di avvisi e notifiche.

La somma risparmiata in bolletta verrà devoluta ad associazioni benefiche attraverso il programma “Tu risparmi, Edison dona” che permette anche di scegliere l’organizzazione benefica di destinazione.

Il kit, composto da un hardware un software, è acquistabile ad un prezzo di 89 euro.

 

Forse ti potrebbero interessare anche