E’ molto importante per gli addetti ai lavori essere sempre aggiornati in tema di efficienza energetica.
In quest’ottica EDAPRO gestisce le attività di formazione sviluppate da Edizioni Ambiente e dai siti Reteambiente.it e Nextville.it. Proprio quest’ultimo si occupa di proporre incontri e seminari sul tema dell’energia e dell’efficienza energetica in relazione ai cambiamenti significativi dello scenario normativo/tecnologico.
I prossimi seminari organizzati sono “Interventi di efficienza energetica in ambito industriale e terziario” e “Strumenti e business per l’efficienza energetica – Come redigere un business plan per il finanziamento degli interventi”.
Il primo incontro si terrà a Milano lunedì 24 ottobre. Il focus è l’obbligo di diagnosi energetica previsto dal Dlgs 102/2014 per le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia. Nel corso del seminario verranno individuate le opportunità di miglioramento della prestazione energetica dei siti e dei processi industriali.
Il seminario si propone di:
- esaminare le tecnologie e i sistemi più diffusi e utilizzati per gli interventi in ambito industriale e terziario;
- illustrare le forme incentivanti attualmente disponibili per finanziare gli interventi;
- analizzare forme innovative di finanziamento.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del seminario.
Il secondo incontro si terrà sempre a Milano il 26 ottobre. I partecipanti analizzeranno il processo di realizzazione di un intervento di riqualificazione energetica. Questo si compone di diverse misure che vengono individuate e dimensionate con specifiche procedure tecniche. Di fondamentale importanza è il modo in cui viene redatto il suo business plan.
Durante il seminario verrà spiegato come evitare di vedersi rifiutata la richiesta di finanziamento. Verranno illustrati i meccanismi che lo governano, i piani di investimento e le soluzioni finanziare a disposizioni degli operatori. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni operative per la redazione di un business plan efficace.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del seminario.