Energy Manager è il corso professionale per aziende e imprenditori sull’ utilizzo efficiente dell’energia. Si terrà a Milano dal 18 al 21 marzo il corso di 32 ore Energy Manager, destinato ad aziende e professionisti.
Il corso è destinato a professionisti e imprenditori, quali tecnici d’azienda, studenti tecnici, apici aziendali, manager dell’energia, PA, progettisti e ospiterà docenti qualificati e specialisti di settore energetico.
Energy Manager provvederà quindi alla formazione dei partecipanti sulla corretta gestione dei consumi energetici, sulla loro integrazione nell’ambiente, sulla legislazione energetica e ambientale, le ultime normative tecniche e le applicazioni pratiche finalizzate alla risoluzione di problemi specifici.
Il percorso professionale è finalizzato a “individuare le azioni, gli interventi, le procedure e quant’altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, predisporre i bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi energetici finali, nonché i dati energetici di verifica degli interventi effettuati”.
I corsisti avranno la possibilità di discutere con i docenti alla fine di ogni lezione e avranno a disposizione il materiale per lo studio individuale.
Lo svolgimento si distribuirà nell’arco di 4 giorni, per un totale di 32 ore, al termine delle quali si potrà ritirare un attestato di partecipazione (solo nel caso di presenza al 100%).
Le competenze Energy Manager possono essere distribuite su due livelli: privatistiche e istituzionali.
Nel primo caso, si fa riferimento alla declaratoria di mansioni di cui all’art.19 della L.10/91; nel secondo caso, in qualità di maggior esperto in soluzioni energetiche dell’Ente Locale.