Parte la nuova edizione del concorso enertour 4 students, sull’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale in Italia.
Questa del 2015 è la quarta edizione del concorso enertour 4 students, che premia le idee più innovative nel settore dell’efficienza energetica.
L’iniziativa è stata promossa da TIS Innovation Park e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ed è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e di ACRI, Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane.
Possono partecipare tutti gli studenti universitari d’Italia interessati a raccontare una loro idea innovativa inerente alla problematica del risparmio energetico, sia dal punto di vista tecnologico che sociale.
L’obiettivo del concorso enertour 4 students è quello di creare un confronto tra i giovani studenti italiani, per stimolare la riflessione sulle problematiche legate al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente.
Il progetto può essere presentato sia da un singolo studente che da un gruppo di massimo 3 studenti, della stessa facoltà o con indirizzi di studio diversi.
Per partecipare è necessario inviare un elaborato che può essere realizzato come un video (massimo 2 minuti), una presentazione (massimo 5 slide), un poster, un fumetto (massimo 5 A) o un plastico.
La scadenza è fissata al 30 marzo 2015, entro la quale data dovrà essere inviato il progetto e il curriculum vitae dei partecipati
Tra i criteri di ricerca verrà riservata un’attenzione particolare all’originalità del progetto, il grado d’innovazione, l’applicabilità pratica e le modalità di coinvolgimento sociale.
I primi 20 classificati saranno premiati con un “soggiorno all inclusive” in Alto Adige, dal 20 al 22 maggio 2015, in occasione del quale potranno conoscere e visitare le soluzioni energetiche innovative firmate CasaClima.