L’AEEGSI conferma gli aggiornamenti alla fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione proposti dal Gestore del mercato elettrico (GME).
Le modifiche delle norme di funzionamento del mercato dei titoli di efficienza energetica, più comunemente noti come certificati bianchi, sono state approvate con la Delibera 134/2015/R/efr del 26 marzo 2015.
A seguito della proposta del Gestore del mercato elettrico sono quindi state approvate le disposizioni sulla fatturazione elettronica riferita alla Pubblica Amministrazione (in riferimento alla legge 244/07 e al decreto legge 66/14).
Citando l’articolo 1, comma 210, della legge 244/07, le amministrazioni pubbliche e gli enti specificati al comma 209 dello stesso articolo non avranno più la possibilità di “accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino al [loro] invio in forma elettronica”.
Inoltre, per quanto riguarda il sistema di garanzia inerente alle regole sul funzionamento del mercato dei Tee, il Gestore del mercato elettrico dovrà effettuare il pagamento relativo alle transizioni di tutoli di efficienza energetica già concluse per conto dell’acquirente verso il venditore.
Il GME potrà procedere al pagamento anche in caso di transizione sul mercato dei certificati bianchi dove l’acquirente è un’amministrazione o un ente che rientra nelle categorie segnalate nell’articolo.
In questa particolare occasione sarà inoltre necessario un accertamento sulla corretta emissione e invio della fattura in formato elettronico da parte dell’amministrazione.
A partire dal 31 marzo 2015, per partecipare al mercato dei certificati bianchi sarà quindi necessario adeguarsi a questi nuovi aggiornamenti, in base all’ articolo 25, comma 1, del decreto legge 66/14.