La filiera dell’Efficienza Energetica in Italia

Qual è la situazione dell’efficienza energetica in Italia, quali i possibili sviluppi, quali gli interventi più interessanti. Se ne parla alla presentazione dell’Energy Efficiency Report.

L’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano presenta il 12 luglio l’Energy Efficiency Report.

Il Rapporto sarà presentato nel corso del convegnoLa filiera dell’efficienza energetica in Italia“, in cui come sempre nel dibattito saranno coinvolte le imprese Partner della ricerca, per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nel comparto dell’Efficienza in Italia.

L’Energy Efficiency Report offre interessanti aggiornamenti sul mercato dell’efficienza energetica in Italia, considerando diverse variabili tra cui il numero di imprese, il numero di addetti, la marginalità, considerando con particolare attenzione i fenomeni di concentrazione, sia nella fase di progettazione e installazione, che in quelle della produzione e la crescita di nuova imprenditorialità (servizi e prodotti connessi al mondo dell’efficientamento energetico).

Il Rapporto intende inoltre analizzare alcuni grandi interventi di efficienza energetica realizzati nel Bel Paese nei diversi comparti per capire forme contrattuali, attori e modelli di business, forme di finanziamento, tempi e ritorni degli investimenti. A livello europeo è stata condotta un’analisi di benchmark su grandi interventi di efficienza energetica con un interessante confronto con quanto accade nel mercato italiano.

 Il Rapporto valuta anche l’efficacia nel nostro Sistema Paese (in termini di costi e benefici) del meccanismo dei TEE dalla sua introduzione ad oggi, costruendo scenari virtuosi di evoluzione. Infine lo Studio propone un approfondimento sui PAES nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alla tipologia di interventi previsti, allo stato di avanzamento reale (e atteso) e alle ricadute concrete per il Paese di quanto fatto (e pianificato) sino ad ora.

 La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi.

Presentazione Energy Efficiency Report 2017:

Data 12 luglio 2017 – ore 9.30
Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4,
Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda

Forse ti potrebbero interessare anche