Formazione efficienza energetica di Ifoa ed Enea

Molti istituti che si occupano di formazione professionale stanno attivandosi per dare risposte alle richieste della cosiddetta Green Economy. Uno degli argomenti più trattati in questi mesi è quello dell’efficienza energetica.

 

 

E’ il caso di Ifoa ed Enea, che in questo momento stanno offrendo opportunità interessanti a professionisti e non del settore. La prima si rivolge a diplomati e laureati che vogliono entrare in questo mondo lavorativo, la seconda invece offre un servizio di formazione per Aziende che operano nel settore industriale.

 

 

IFOA – Progettista e promotore efficienza energetica in edilizia – Bari, corso per disoccupati

Ifoa ha aperto le iscrizioni per la figura di “Progettista e Promotore dell’Efficienza Energetica in Edilizia”, un corso gratuito completamente finanziato dalla Provincia di Bari. Le iscrizioni terminano il 30 settembre 2013 e le lezioni si terranno nel capoluogo pugliese, è anche prevista un’indennità di frequenza per i partecipanti.

 

Si tratta di un corso rivolto a diciotto disoccupati residenti nella provincia barese, i partecipanti percepiranno anche un’indennità oraria di due Euro per ogni ora di frequenza. La durata totale del corso si snoda in un percorso di 900 ore totali, suddivise in 540 di formazione pratico-teorica e 360 di stage in Aziende del settore.

 

Il corso partirà il 25 ottobre 2013 e prevede per i partecipanti una analisi del Bilancio delle Competenze prima di varcare la soglia dell’aula del corso. E’ prevista per coloro che porteranno a termine la formazione un diploma di “Esperto CasaClima junior”, un attestato qualificante per “Tecnico nelle soluzioni energetiche sistema edificio impianto” e un attestato di riconoscimento sui temi della Sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Come detto, il corso è gratuito ed è rivolto a 18 disoccupati maggiorenni iscritti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Bari (D.I.D.), nonché residenti. Saranno prese in considerazione soprattutto le persone diplomate con qualifica di Geometra o Perito Industriale, o laureate in Ingegneria o Architettura; ma anche altri diplomati e laureati possono prendere parte alle selezioni.

 

Ecco come partecipare. Il Bando, scaricabile dal sito di Ifoa, ha scadenza alle ore 12.00 del prossimo 30 settembre, e ci si può iscrivere online attraverso l’apposito form di registrazione.
Maggiori info su ifoa.it

 

ENEA – L’efficienza energetica nell’industria – servizio formazione Aziende

L’Ente offre diversi percorsi formativi rivolti a manager e personale tecnico, nei diversi settori dell’efficienza energetica industriale come i sistemi di gestione dell’energia (EN16001), fornendo anche elementi utili sull’analisi dei costi e benefici, una panoramica sulle leggi di incentivazione, la pianificazione e conduzione di diagnosi energetiche.

 

Tra gli argomenti sviscerati dall’Unità Tecnica Efficienza Energetica – Centro Ricerche Casaccia di Enea ci sono anche gli interventi di risparmio di energia termica ed elettrica e vengono forniti anche “elementi tecnici” quali benefici per le aziende, riduzione dei consumi e dei costi dell’energia termica, miglioramento dell’affidabilità dei sistemi termici.

 

Il progetto formativo. E’ rivolto a circa 20 aziende interessate all’argomento energetico, e si snoderà in una prima fase di incontro tra i tecnici ENEA ed i tecnici delle aziende e successiva condivisione degli obiettivi del Piano d’azione. I requisiti richiesti alle aziende: consistente consumo annuo di energia termica (oltre 1 Gwh), disponibilità all’investimento migliorativo dei propri sistemi termici, disponibilità di un tecnico che partecipi alle attività previste.

 

In azienda. Verrà effettuata un diagnosi energetica sui sistemi termici, individuazione di eventuali sprechi e soluzioni tecniche per la loro eliminazione, realizzazione di un’analisi costi-benefici degli interventi, redazione del Piano di Azione con il risparmio atteso e i tempi di attuazione.

 

 

Fonte immagini e testo: Ifoa / Enea.it

 

You May Also Like