Formazione fotovoltaico: il progetto SolarChain

La Regione Toscana finanzia il Progetto SolarChain per la formazione di Installatori e Manutentori di Impianti Fotovoltaici e Solari Termici.

Nell’ambito del P.O.R Toscana Fondo Sociale Europeo (Ob. 2 Competitività Regionale e Occupazione 2007-2013), il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche presenta il programma di corsi gratuiti per supportare la creazione della filiera del solare in Toscana.

 

Il Progetto SolarChain si propone di favorire l’occupazione nel settore fotovoltaico attraverso la formazione di professionisti nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. 

 

I corsi attivati sono destinati alla professionalizzazione di disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria o laurea, ma offrono anche aggiornamenti per professionisti dell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e solari termici.

 

I dibattiti propongono anche interessanti approfondimenti sulle politiche regionali, nazionali ed europee.

Tra i partner dell’iniziativa ci sono enti pubblici e privati, tra cui l’Università degli Studi di Siena, Toscana Formazione, ENAIP (Toscana Formazione e Lavoro), l’AFE (Agenzia Fiorentina per l’energia) e il COAP (Centro di Orientamento ed Aggiornamento Professionale).

I corsi SolarChain previsti sono due: Asse I Adattabilità, destinato a imprese, lavoratori dipendenti, lavoratori in Cig e atipici, autonomi e liberi professionisti, e Asse II Occupabilità, rivolto a disoccupati o inoccupati di età inferiore ai 35 anni.

 

Il percorso formativo Asse I Adattabilità si tiene a Grosseto e Siena e ha la durata complessiva di 140 ore, con un massimo di 7 partecipanti a corso.

 

Asse II Occupabilità dura invece 600 ore complessive, di cui 300 di stage a Siena, Grosseto e Firenze, per massimo 8 giovani disoccupati.

 

Forse ti potrebbero interessare anche