Appuntamento il 4 dicembre a Milano il Forum Sostenibilità de Il Sole 24 ORE.
La sede de Il Sole 24 ORE ospiterà la prima edizione del Forum Sostenibilità. L’evento è dedicato all’approfondimento delle opportunità e dei possibili sviluppi di un modello economico basato sul riutilizzo delle risorse.
Negli ultimi anni i modelli economici stanno cambiando verso nuovi sistemi. L’obiettivo è quello di ridurre i costi di produzione, puntando su processi sostenibili e sviluppando, nel contempo, nuovi prodotti in linea con la sensibilità ambientale. Questo nuovo modello di crescita porta verso una nuova economia, di tipo circolare, sostenibile e competitivo.
Questo è il focus del nuovo evento organizzato da Il Sole 24 ORE Business School. Rappresentanti delle istituzioni e testimonianze aziendale si confronteranno sulle opportunità ed i vantaggi economici di questo sistema economico in forte sviluppo.
Di seguito il programma:
h. 09.00 Registrazione dei partecipanti;
h. 09.30 Focus Strategie e normativa. La quarta rivoluzione industriale e l’economia circolare;
h. 10.20 Le nuove regole europee e italiane per la sostenibilità economica. Quali sono le nuove normative e quali sono gli impatti sul sistema di business?
h. 10.45 Coffee Break
h. 11.00 Modelli di business circolari: sostenibilità, sviluppo e competitività industriale.
- Focus Bioriciclo
- L’economia circolare nel mercato della stampa: l’esperienza Toshiba
- Focus energia, ambiene & mobilità
- Focus Fashion&Design
h. 11.00 Focus Food & Beverage
h. 12.30 Premio Innovazione & Design. Verranno premiati i vincitori del “Bando CONAI per la prevenzione – valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” promosso da CONAI e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Il bando Prevenzione premia le aziende consorziate che hanno investito in eco innovazione, per realizzare imballaggi performanti e dal ridotto impatto ambientale;
h. 13.00 Dalla Corporate Responsability alla leadership aziendale: il futuro per le imprese;
h. 13.20 Chiusura dei lavori e light lunch.
La registrazione e maggiori informazioni sono disponibili sul sito de Il Sole 24 ORE.