Ci sono alcune regole facili da seguire che permettono di rinfrescare l’ambiente domestico in totale sicurezza.
AICARR, Associazione Italiana Condizionamento Refrigerazione e Riscaldamento, pubblica un vademecum per aiutare i consumatori nell’acquisto e nella gestione dei sistemi di condizionamento.
Sono cinque i consigli fondamentali proposti dall’Associazione per ottenere un ambiente perfettamente climatizzato con un occhio di riguardo al risparmio energetico e alla sicurezza.
Per le nuove costruzioni e per gli appartamenti ristrutturati si consiglia di progettare un impianto su misura, per sfruttare il contesto ai fini dell’ottimizzazione del comfort e dell’efficienza del sistema.
E’ inoltre fondamentale prestare attenzione all’etichetta energetica del condizionatore e scegliere impianti dai valori Seer (Efficienza energetica stagionale) e Scop (Coefficiente di prestazione stagionale) elevati. Se le prestazioni energetiche non sono delle migliori, i consumi saranno infatti superiori.
Per i condizionatori con potenza fino ai 12 kW è possibile distinguere tra diverse classi energetiche che vanno dalla A+++, la migliore sul mercato, alla classe D, la più bassa.
I condizionatori fissi a inverter permettono un risparmio considerevole rispetto agli impianti standard con tecnologia on/off e sono dotati di pompa di calore per il riscaldamento invernale.
Il terzo consiglio di AICARR è di consultare un operatore certificato per l’installazione, evitando così di incorrere in sanzioni amministrative per assenza degli appositi patentini o per altre irregolarità che possono anche compromettere la sicurezza dell’impianto.
Per ottenere il massimo dell’efficienza diminuendo gli sprechi è necessario impostare una temperatura che non sia eccessivamente differente da quella esterna. L’impostazione ottimale è intorno ai 24/26°C, sfruttando la funzione di deumidificazione che permette di aumentare la sensazione di benessere.
Infine l’Associazione consiglia una pulizia periodica dell’impianto, soprattutto dei filtri, e un controllo regolare da parte di un tecnico qualificato.