I vantaggi del riscaldamento a battiscopa

Gli impianti di riscaldamento a battiscopa permettono di diffondere il calore in modo omogeneo in tutta la casa, riducendo il problema dell’umidità da risalita e riscaldando anche gli angoli più freddi, irraggiungibili con un riscaldamento tradizionale.  

Con l’impianto a battiscopa l’elemento di arredo diventa un sistema di riscaldamento ecologico e basso  consumo energetico, che permette di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per i lavori di riqualificazione edilizia.

Il riscaldamento a battiscopa è realizzato attraverso una serie di tubazioni in rame e parti metalliche, che vengono collegate ai pannelli solari e agli impianti solari termici per acqua calda sanitaria.

Questi sistemi sono facili da installare e possono anche essere abbinati ad altri tipi di riscaldamento come termosifoni.

 

Tuttavia, la caratteristica identificativa dei battiscopa termici è che occupano pochissimo spazio e possono essere utilizzati anche dove non c’è abbastanza spazio per impianti più ingombranti come stufe o termosifoni. 

 

All’interno delle tubazioni istallate nel battiscopa scorre dell’acqua calda, la quale viene propagata negli ambienti per irraggiamento attraverso le pareti dei diversi locali.

 

L’irraggiamento consente al calore prodotto del battiscopa di moltiplicarsi per quattro volte quando raggiunge le pareti, permettendo di limitare il consumo di energia.

Il riscaldamento a battiscopa è un tipo di condizionamento radiante, cioè che coinvolge tutto l’ambiente domestico in maniera uniforme e avvolge totalmente il corpo dei residenti aumentando la sensazione di benessere.
 
Il calore è propagato uniformemente nell’ambiente per tutto l tempo stabilito. Per la maggior parte dei casi è possibile regolare ogni stata con una temperatra diversa.

 

Questo tipo di riscaldamente ha inoltre la capacità di asciugare completamente le pareti dall’umidità in eccesso.

 

E’ tuttavia importante prestare attenzione alla disposizione degli arredi per non ostacolare il corretto funzionamento del riscaldamento a battiscopa.

 

Forse ti potrebbero interessare anche