I vantaggi del riscaldamento centralizzato

Se si utilizza il riscaldamento domestico in modo continuativo durante tutta la giornata, il riscaldamento centralizzato offre numerosi vantaggi rispetto agli impianti autonomi, dal punto di vista dell’efficienza, del risparmio energetico, dell’impatto sull’ambiente e delle spese.

Il sistema centralizzato determina che tutte le abitazioni private utilizzino la stessa fonte di calore per il riscaldamento domestico, con la possibile estensione ad edifici contigui che fanno parte dello stesso condominio.

Il rendimento di una centrale termica è molto superiore rispetto alla somma dei vari impianti autonomi, mentre l’energia necessaria all’attivazione del sistema è nettamente inferiore.

Differentemente dagli impianti autonomi, quelli centralizzati possono utilizzare combustibili ecologici diversi dal metano, tra cui rinnovabili come biomasse, colza e pellet.

Un sistema centralizzato garantisce così un prezzo nettamente più basso del riscaldamento se paragonato alla spesa media del riscaldamento autonomo familiare.

 

Il risparmio ammonta al 30% in meno per ogni condomino, considerando anche i possibili sconti sul combustibile.

Il costo per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato è distribuito fra tutti i condomini ed è quindi molto inferiore rispetto a quello per gli impianti autonomi.

 

L’investimento è ammortizzato in tempi più bassi nel caso in cui il riscaldamento non fosse presente al momento dell’acquisto dell’abitazione.

Tra le spese necessarie al riscaldamento centralizzato c’è una quota mensile fissa, che permette di evitare sorprese in bolletta.

 

In caso di consumi eccessivi la spesa verrebbe comunque ammortizzata dalla divisione tra i vari condomini.

 

L’accensione e lo spegnimento automatico garantisce infatti la diminuzione degli sprechi e il risparmio energetico. La gestione comune elimina inoltre la necessità di regolare il termostato nei diversi orari della giornata.

Il riscaldamento centralizzato permette inoltre ai residenti di riscaldare l’ambiente senza preoccuparsi minimamente della gestione dell’impianto, con un prezzo fisso inferiore al quello del riscaldamento autonomo.

 

You May Also Like