Hitachi ha sviluppato un nuovo sistema solare che permette di condizionare l’aria attraverso un collettore solare a bassissimo consumo energetico.
L’energia solare diventa la fonte energetica per il condizionamento domestico grazie alla nuova soluzione firmata Hitachi Plant Technologies.
Hitachi è un’azienda giapponese che produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti di elettronica, elettrotecnica, trasporti e impiantistica.
La nuova proposta Hitachi Plant Technologies è un avanzato sistema di condizionamento dell’aria che utilizza un collettore solare, permettendo così di risparmiare sulla bolletta energetica e di salvaguardare l’ambiente.
Il nome del prodotto è Solar Activated Air Conditioning System ed è una vera e propria rivoluzione del condizionamento domestico e industriale.
Il sistema di condizionamento ecologico Hitachi permette di ridurre sia il consumo di combustibili fossili sia l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, garantendo prestazioni equiparabili ai migliori climatizzatori sul mercato.
Solar Activated Air Conditioning sfrutta l’energia solare attraverso un apposito collettore a parabola lineare che aziona il refrigeratore utilizzando l’energia termica generata dal collettore.
Il refrigeratore ad assorbimento produce quindi acqua fredda che viene utilizzata per la climatizzazione dell’ambiente.
Solar Activated Air Conditioning può essere applicato anche a diversi sistemi con altre funzionalità oltre al condizionamento dell’aria.
Hitachi Plant Technologies prevede in un futuro prossimo ulteriori sviluppi del sistema per convogliare un numero maggiore di fonti di energia solare.