Il condizionatore d’aria naturale in terracotta

Cold Pot è un innovativo condizionatore d’aria naturale in terracotta disegnato dello svizzero Thibault Faverie.

Cold Pot è uno strumento semplice che permette di raffreddare la temperatura di un locale di piccole dimensioni sfruttando una quantità molto ridotta di energia.

 

Questo condizionatore d’aria naturale utilizza infatti la terracotta e l’evaporazione per il condizionamento domestico garantendo un notevole risparmio energetico.

Cold Pot è composto da un vaso di terracotta capace di abbassare gradualmente la temperatura dell’aria attraverso l’evaporazione dell’acqua presente nel contenitore.

 

La superficie porosa del materiale assorbe l’acqua che, con un particolare sistema rotante, viene inviata all’esterno dove il contatto con l’aria ne determina l’evaporazione.

Quando nel condizionatore di terracotta l’acqua passa allo stato gassoso, il tubo interno in alluminio si raffredda, abbassando anche la temperatura dell’aria al suo interno che viene rilasciata nell’ambiente esterno.

Cold Pot, oltre a raffreddare l’aria attraverso l’evaporazione, climatizza l’ambiente sfruttando un ulteriore sistema.

 

All’interno del vaso di terracotta c’è infatti un piccolo ventilatore elettrico che raffredda dei piccoli pezzi di alluminio e, di conseguenza, l’aria che passa dal foro collocato in fondo al vaso.

 

Questo condizionatore d’aria naturale necessita inoltre di appena due litri d’acqua per ridurre la temperatura di un locale di piccole dimensioni a 10°.

Va tenuto in considerazione che Cold Pot è un sistema poco adatto ad ambienti molto grandi, mentre offre ottime prestazioni per il raffrescamento di piccole stanze.

E’ inoltre un sistema ecologico, che necessita di pochissima manutenzione e che consuma pochissima elettricità, permettendo di risparmiare molto se utilizzato come sostituzione dei condizionatori tradizionali.

 

 

Forse ti potrebbero interessare anche