Il settore della climatizzazione registra un +4%

Fra i settori più in crescita nel periodo estivo c’è quest’anno quello dei condizionatori. Le imprese di condizionamento in Lombardia hanno infatto segnato una crescita del 4% nell’estate 2015.

Nella regione Lombardia, sono diventate 9 mila le imprese attive nella vendita di impianti di condizionamento e hanno registrato un +4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

 

Accanto al giardinaggio, con le sue 4 mila imprese e una crescita del 6% e agli affittacamere e bed & breakfast che ha visto un incremento del +15% grazie all’EXPO di Milano, si registrano quindi risultati positivi anche nel settore della climatizzazione domestica e industriale.

 

Complice forse il grande caldo, il settore estivo che già contava nel 2014 un comparto di 26.400 aziende (su 170 mila in tutto il Paese) ha registrato registrando un notevole incremento di crescita  secondo quanto registrato dalla Camera del commercio di Milano.

 

Le imprese di condizionatori e quelle attive nel settore estivo contano 100 mila addetti solo in Lombardia e valgono 9 miliardi di fatturato, di cui ben il 4.8 miliardi solo a Milano (dove il totale in Italia è di 34 miliardi).

I comparti legati alla stagione estiva e le imprese per il condizionamento sono ciroca 10 mila a Roma, seguita da Milano con 9 mila.

Forse ti potrebbero interessare anche