Infissi: come scegliere i migliori per le nostre esigenze e perché

Spesso ci preoccupiamo di quanto spendiamo per il riscaldamento di casa e cerchiamo le soluzioni che consentono un efficientamento energetico. Corretto, in linea di principio. Ma alquanto superfluo se non abbiamo in casa degli Infissi esterni inadeguati.

Se, quindi, dovete sostituire gli Infissi della vostra abitazione, prestate attenzione a quali scegliete e con che genere di aspettative. Poiché il valore di un serramento, a prescindere dal materiale, è soprattutto legato alle sue caratteristiche e risultati.In commercio sono disponibili serramenti realizzati in diversi materiali, tra cui i più diffusi sono PVC, alluminio e legno. Prima di scegliere il materiale, però, occorre chiarire quali prestazioni ci aspettiamo dagli Infissi di casa.Complessivamente, le prestazioni dei serramenti sono: resistenza all’acqua e al vento, abbattimento termico e acustico, sicurezza e funzionalità. Qualora si necessiti di una soluzione compromissoria, che svolga un po’ tutte queste funzioni, il PVC è la migliore soluzione dal punto di vista rapporto qualità/prezzo. A parità di prestazioni, invece, Infissi realizzati in alluminio a taglio termico o in legno sono più costosi.In generale, i vari materiali hanno prezzi differenti in base a caratteristiche del materiale, costi di lavorazione e particolari estetismi degli Infissi.

Qualora il vostro obiettivo principale sia un maggiore isolamento termico, occorre rivolgere l’acquisto verso Infissi a bassa “trasmittanza”, ovvero a bassa dispersione di calore.
Nel caso in cui, invece, abitiate su una strada particolarmente rumorosa, bisogna orientarsi verso Infissi con un alto valore di isolamento acustico, che deve essere di almeno 30dB (in commercio ve ne sono fino a 45decibel).
Parimenti importante nella scelta è il fattore sicurezza. Per quanto nessuna finestra sarà mai a prova di incursori al 100%, indubbiamente i modelli più “sicuri” sono quelli con 4 punti di chiusura, di cui 2 di sicurezza. Aggiungendo magari vetri antisfondamento, placca anti-perforazione e maniglia antiscasso.

Una volta soddisfatti tutti questi requisiti, possiamo sbizzarrirci nella scelta di forme, colori, modelli e personalizzazioni dei nostri Infissi, che, oltre a isolare e proteggere, possono divenire parte dell’arredo di casa ed esprimere la nostra personalità.

L.S.

Potrebbero interessarti