Enel Green Power ha recentemente inaugurato la centrale ibrida di Stillwater a Fallon, Nevada, il primo impianto al mondo che combina energia geotermica, energia fotovoltaica ed energia solare.
All’evento erano presenti il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, gli amministratori delegati di Enel e di Enel Green Power, Francesco Starace e Francesco Venturini, e il governatore dello Stato del Nevada Brian Sandoval.
La particolare tecnologia della centrale, rende l’impianto di Fallon uno degli apripista nel settore delle rinnovabili e sarà in grado di dare notevoli spunti per l’intero settore dell’economia sostenibile.
Combinando in un unico impianto diverse fonti di generazione elettrica, sarà possibile ottenere come prima cosa una maggiore disponibilità di risorse energetiche, con minori valori di intermittenza e una diminuzione dell’impatto ambientale, e in secondo luogo un risparmio dal punto di vista economico per la gestione della centrale. Infine nei mesi più caldi dell’anno l’impianto potrà compensare la minore resa di energia geotermica aumentando la produzione di quella solare.
“La lezione appresa in questa struttura solare-geotermica avanzata contribuirà in modo fondamentale allo sviluppo di altri impianti ibridi in tutto il mondo. Continueremo a investire in nuove soluzioni tecnologiche per massimizzare gli asset esistenti e promuovere l’ulteriore crescita, mantenendo il nostro focus strategico sull’innovazione e l’efficienza operativa” ha dichiarato l’AD di Enel Francesco Starace.