La casa come un pannello solare

I nuovi concentratori solari luminescenti  trasformano la casa in un enorme pannello solare.

 

Nasce in Italia un nuovo materiale che permette di ottenere prestazioni mai viste dagli impianti fotovoltaici.

 

Si tratta di speciali nanoparticelle fluorescenti in grado di catturare la luce solare e di trasformare ogni elemento architettonico in energia da riutilizzare.

 

Queste particelle fluorescenti vengono utilizzate su semplici lastre in plexiglass e applicate a diversi elementi costitutivi della struttura edilizia.

Si tratta di una nuova tecnologia per le rinnovabili che è stata messa a punto dall’Università Milano-Bicocca in collaborazione con il Laboratorio nazionale di Los Alamos negli Stati Uniti.

 

I concentratori solari luminescenti sono costituiti da una lastra di plastica o vetro, con incorporate specie otticamente attive in grado di assorbire parte della luce solare e di emetterla nuovamente all’interno della lastra fotovoltaica.

 

Come accade nelle fibre ottiche nelle telecomunicazioni, così anche per queste nuove lastre solari viene sfruttato il fenomeno della riflessione totale interna.

 

Tale procedimento permette a questi nuovi concentratori di  convogliare la luce verso i bordi delle lastre, dove sono presenti piccole celle solari, e di trasformarla in energia elettrica pulita.

 

I nuovi concentratori solari luminescenti possono essere di vari colori e gradi di trasparenza, per trasformare elementi architettonici, come per esempio delle normali finestre, in impianti fotovoltaici a tutti gli effetti e senza costi eccessivi.

Sergio Brovelli, del dipartimento di scienza dei materiali dell’università Bicocca , spiega che “questa tecnologia, di cui noi abbiamo fornito la prova di principio è immediatamente scalabile per l’industria e può essere utilizzata nella green architecture e nella building sustainability”.

 

“Inoltre – prosegue Brovelli – la possibilità di realizzare dispositivi di qualsiasi forma e colore offre nuove eccitanti opportunità nel design di elementi architettonici intelligenti”.

 

You May Also Like