La casa del futuro offrirà una serie di benefici grazie ai sistemi di domotica per il controllo di tutti gli apparecchi elettrici con un semplice click.
Tra i primi vantaggi della domotica c’è la possibilità di controllo di tutte le apparecchiature della casa, la sicurezza, il comfort e il risparmio energetico.
Attraverso uno smarphone o tablet è infatti possibile gestire comodamente da remoto tutti gli impianti domestici. Inoltre, nel caso in cui si verifichi una situazione d’allarme, si può visualizzare immediatamente la situazione e correre al riparo in pochi istanti.
La casa intelligente permette di ottimizzare i consumi attraverso sofisticati sistemi di programmazione tanto delle luci, quanto degli impianti di riscaldamento e condizionamento, ma anche di tutti gli altri apparecchi elettrici.
Per quanto riguarda il comfort, ogni periodo dell’anno e ogni momento della giornata può essere personalizzato per avere sempre la temperatura perfetta e controllabile da remoto.
Per ottenere una casa efficiente e a basso consumo si può iniziare con piccoli accorgimenti come: prestare attenzione alla temperatura, cercare di risparmiare elettricità, isolare termicamente gli ambienti ed evitare di sprecare troppa acqua. Per quest’ultimo caso è preferibile scelgiere la doccia rispetto alla vasca da bagno e utilizzare miscelatori regolabili.
La tutela dell’ambiente inizia però dalla scelta di prodotti, che devono essere sempre certificati e ad alta efficienza energetica, accompagnati da un’attenzione costante alla loro conservazione.