La nuova centralina Clima+ di L’Altra Energia sarà presentata in occasione di Solarexpo – The Innovation Cloud 2015.
L’Altra Energia ha ideato un nuovo sistema di domotica per gestire in maniera intelligente i consumi nelle case.
Si chiama Clima+ e permette di utilizzare al massimo l’energia pulita prodotta dagli impianti domestici e fotovoltaici.
Le performance dei sistemi sono ottimizzati attraverso la gestione automatica della temperatura interna della casa, ma anche attraverso l’attivazione a distanza di elettrodomestici, impianti termo-idraulici, tende oscuranti e molto altro.
La centralina Clima+ sarà presente presso lo Srand F15 di Solarexpo – The Innovation Cloud 2015.
Con la centralina prodotta da L’Altra Energia tutti gli impianti elettrici della casa potranno lavorare in modo sinergico, con il massimo dell’autoconsumo e del risparmio energetico grazie all’utilizzo dell’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.
Lino Calligaro, Amministratore Delegato dell’azienda, spiega come “questo speciale sistema nasce concettualmente nel 2012 dall’idea di fornire all’utente una soluzione nell’ambito della gestione automatizzata degli impianti domestici abbinabile a un impianto elettrico tradizionale”.
Tra le funzionalità di Clima+ c’è la possibilità di programmare temperatura, umidità e ricambio dell’aria; aumentare la quota autoconsumata di energia fotovoltaica; gestire il funzionamento di elettrodomestici, luci, stufe, tende oscuranti, termo arredi; ottenere dei report sul consumo e sullo stato delle bollette.
Il sistema permette inoltre di gestire da remoto tutte queste funzioni attraverso un collegamento internet e di salvare i dati storici con un’interfaccia facile da utilizzare e intuitiva, disponibile in vari colori.
“Il fatto che il sistema sia applicabile a un impianto elettrico normale taglia drasticamente i costi rispetto a un impianto domotico di pari potenza, pur assicurando le medesime performance”, conclude l’Amministratore Delegato Lino Calligaro.