Finanziamenti di 1 milione di euro per gli interventi di efficientamento energetico e per gli investimenti green nelle piccole e medie imprese italiane.
1 milione di euro, messo a disposizione dal progetto “Made in Green” finalizzati ad interventi di efficientamento energetico dei cicli produttivi e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica delle PMI italiane.
E’ questa la somma messa a disposizione da Cloros, Energy Service Company, per il progetto “Made in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa” , con la partnership di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, e col patrocinio di Coldiretti, Confartigianato e Unioncamere.
I finanziamenti verranno rilasciati alle imprese selezionate per qualità del loro Made in Italy e per innovazione tecnologica e saranno finalizzati ad interventi di efficientamento energetico dei cicli produttivi e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Tali interventi saranno messi in atto utilizzando il contratto a prestazione energetica garantita, detto anche Energy Performance Contract (EPC).
Il contratto prevede che il risparmio energetico generato dall’intervento sia essere condiviso tra l’impresa finanziata e l’ente finanziatore.
In queste modo, Cloros, Energy Service Company, avrà modo di recuperare il capitale investito in massimo 5 anni.
Tra gli interventi ammessi c’è la sostituzione di caldaie e vecchi impianti di riscaldamento, di condizionatori estivi e di sistemi di illuminazione, l’installazione di motori elettrici ad alta efficienza energetica o dotati di inverter e impianti per la produzione di energia termica ed elettrica.
La partecipazione a “Made in Italy in green. Nuove energie per la tua impresa” è rivolta a tutte le imprese italiane ed è gratuita, previa registrazione sul sito www.madeinitalygreen.it, entro il 30 giugno 2015.
Per ogni PMI selezionata il budget massimo sarà di 250 mila euro.