Keller ECO 1 (Ei) – Manometro digitale: le caratteristiche

Misurazione digitale della pressione, praticità e costi contenuti. Si potrebbe riassumere così ECO 1 (EI), uno dei manometri digitali di Keller.

 

ECO 1 (EI) è uno strumento compatto ed economico in grado di offrire una precisione di medio livello, 0,5%, alta risoluzione (10-100 mbar) e ripetibilità.

 

Di quali caratteristiche dispone questo misuratore?

 

Le funzioni. La parte superiore del display indica la pressione attuale, la parte inferiore mostra invece la pressione nei valori “massimo” e “minimo”, o a partire dall’ultima operazione di reset.

 

Lo strumento dispone delle seguenti funzioni: RESET, appunto, con cui i valori di MAX e di MIN sono impostati sul valore attuale della pressione; OFF, che spegne lo schermo; ZERO, che permette di impostare un qualsiasi valore come nuovo Punto di riferimento.

 

In questo modo è possibile compensare le variazioni barometriche della pressione. Infine CONT (“Continuo”), che da la possibilità all’utente utilizzatore di disattivare lo spegnimento automatico dopo 15 minuti dopo dall’ultima pressione di un tasto funzione.

 

Misurazione e “punto zero”. La pressione è misurata e visualizzata due volte al secondo.  L’impostazione iniziale del Punto Zero per il campo di -1…30 bar è su 0 bar assoluti. Per le misurazioni della pressione relativa sigillata, si deve attivare “ZERO SET” alla pressione-ambiente. Gli strumenti con i campi di misura tra 0 e 300 bar sono tarati con calibro sigillato ad una pressione assoluta di 1 bar come Punto Zero di riferimento.

 

Strumento. ECO 1 ha due pratici tasti di funzionamento, il tasto sinistro è usato per accendere lo strumento ed eseguire le funzioni, che appaiono in successione sul display mantenendo premuto il tasto, e quindi eseguite non appena il tasto è rilasciato. Il tasto destro si usa anche per passare dal valore MAX al valore MIN.

 

Attacchi. Per ruotare il dispositivo a 360 gradi si usa un perno girevole di raccordo con guarnizione circolare. ECO1 ha attacco filettato-maschio UNF da 7/16’’ e un attacco di raccordo della pressione di processo, incluso, anch’esso maschio di categoria G 1/4’’.

 

Dettaglio specifiche. Campi di pressione -1…30 bar / 0 – 300 bar; Risoluzione 10 – 100 mbar; Sovrapressione  60 bar – 400 bar. La temperatura di manutenzione / di esercizio è -20…70 °C / 0…50 °C; l’alimentazione a batteria da 3V, tipo CR 2430 con durata di 1.000 ore in funzionamento continuo. Campo compensato di temperatura 0…50 °C; Dimensioni e peso: Diametro x Altezza x Profondità, 59 x 95 x 32 mm; 125 g.

 

Accessori Extra (non inclusi). Rivestimento protettivo in gomma e custodia per il trasporto: anche adatto agli impieghi più pesanti.

 

 

Forse ti potrebbero interessare anche