Scadenze manutenzione caldaia. Obbligo manutenzione caldaia.
Prima dell’accensione dei sistemi di riscaldamento è d’obbligo svolgere i controlli sull’efficienza energetica e la manutenzione alla caldaia.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013 ha apportato alcune modifiche alla periodicità con il quale realizzare il controllo dei fumi e ai periodi e alla durata di funzionamento durante l’inverno, che si differenziano in base alla zona in cui si risiede.
Il nostro Paese è stato diviso in sei differenti zone: A, nella quale i riscaldamenti possono essere accesi dal 1° dicembre al 15 marzo per ore 6 giornaliere; B dal 1° dicembre al 31 marzo per ore 8; C dal 15 novembre al 31 marzo per ore 10; D dal 1° novembre al 15 aprile per ore 12; E dal 15 ottobre al 15 aprile per ore 14; F nessun limite.
Per quanto riguarda i controlli agli impianti, questi devono essere effettuati ogni 2 anni se sono dotati di generatore di calore a fiamma di potenza fra i 10 e i 100 kW e sono alimentati con combustibili solidi o liquidi (il controllo deve essere effettuato ogni 12 mesi se l’impianto ha potenza uguale o superiore ai 100 kW).
Sugli impianti alimentati a gas, GPL o metano è necessario effettuare il controllo ogni 4 anni se hanno una potenza tra 10 e 100 kW oppure ogni 2 se la potenza è pari o superiore ai 100 kW. Le macchine termiche a cogenerazione devono essere controllate con cadenza quadriennale se hanno una potenza inferiore ai 50 kW, ogni 2 anni nel caso di potenza pari o superiore ai 50 kW. Gli impianti azionati da sistemi di teleriscaldamento aventi potenza superiore ai 10 Kw devono essere controllati ogni 4 anni.
Per quanto riguarda il controllo sulle pompe di calore, deve essere effettuato ogni 4 anni se la tecnologia è incentrata sulla compressione del vapore ad azionamento elettrico e ad assorbimento a fiamma diretta con potenza tra i 12 e i 100 kW, ogni 2 anni se con potenza pari o superiore ai 100 kW; ogni 4 anni per quelle con motori endotermici di potenza pari o superiore ai 12 kW e ogni 2 anni per apparecchiature ad assorbimento e alimentate con energia termica.