Master in Progettazione della Città Sostenibile

L’ Università degli Studi di Ferrara presenta un nuovo un percorso di specializzazione in progettazione ambientale della città sostenibile.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara inaugura il suo nuovo Master S T E P Sustainable Town Environmental Planning – Progettazione Ambientale della Città Sostenibile.

Il percorso formativo ha come obiettivo la specializzazione nell’abito di progetti eco-sostenibili in edilizia, urbanistica, territoriale, ambientale e paesaggistica.

 

La figura professionale che verrà formata avrà quindi l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro in modo olistico, utilizzando i principi della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

I corsi del Master S T E P Sustainable Town Environmental Planning approfondiranno in particolare le possibilità offerte da edifici e quartieri dal punto di vista delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni di patrimoni esistenti.

Per molti Paesi europei e mondiali, la riqualificazione urbana è diventata un’ottima forma di investimento per imprese e famiglie e un motivo di rilancio e di sviluppo economico locale.

Le linee guida di questi interventi sui patrimoni edilizi, urbanistici e ambientali si basano sulla necessità di conservazione del paesaggio e sulla rigenerazione urbana “costruendo sul costruito”.

Il Master STEP di Ferrara vanta inoltre la partnership con GBC (Green Building Council) Italia, che rappresenta il più affermato sistema nazionale di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

 

You May Also Like