Anche quest’anno MCE – Mostra convegno Expocomfort ha deciso di sostenere l’organizzazione benefica “Just a Drop” per i finanziamento di impianti per l’acqua potabile in Uganda e la realizzazione della Guida al Risparmio Idrico.
Per la prossima edizione 2014, MCE supporta l’organizzazione “Just a Drop” devolvendo parte dei proventi derivati dalla vendita dei biglietti invito agli Espositori per assicurare l’acqua potabile in Uganda.
Oggi il 33% della popolazione dello Stato africano è esposta a malattie e infezioni a causa dell’assenza di accessi facilitati a impianti d’acqua potabile.
Il progetto “Just a Drop” ha l’obiettivo di finanziare la costruzione e l’installazione di sei pozzi d’acqua, sei pompe manuali e dieci serbatoi di raccolta d’acqua presso la Comunità Mulagi, nel distretto di Kyankwanzi.
Gli abitanti della comunità saranno inoltre educati al corretto utilizzo delle strutture idriche e informati sui rischi legati all’assenza di igiene e al cattivo utilizzo dell’acqua.
Grazie a “Just a Drop” sono stati attivati ben 130 progetti di risanamento idrico in 31 Paesi, garantendo l’approvvigionamento idrico a 1.5 milioni di persone.
MCE decide inoltre di lanciare la “Guida al Risparmio idrico: piccoli gesti quotidiani che possono fare una grande differenza e che ci coinvolgono tutti, ogni giorno, a qualsiasi latitudine”.
Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia e Direttore MCE, afferma che “I progetti portati avanti fino a oggi hanno permesso un miglioramento significativo e reale delle condizioni di vita delle popolazioni e hanno dimostrato che ogni gesto di solidarietà può fare la differenza.”
“Portare acqua potabile presso la Comunità Mulagi – continua Massimiliano Pierini – significherà eliminare le malattie legate all’utilizzo di acqua contaminata, permettere ai più piccoli di andare a scuola e creare condizioni di vita migliori per l’intera comunità”.