Nuovo Master CasaClima a klimahouse

Verrà presentato questa settimana in occasione della fiera Klimahouse, che si svolge a Bolzano dal 28 al 31 gennaio, il nuovo Master di secondo livello CasaClima.

La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano ha organizzato una presentazione inusuale e innovativa che consentirà agli studenti, e a tutti gli interessati, di venire coinvolti in un percorso sensoriale nel quale sperimentare in prima persona i fondamenti del comfort termoigrometrico.

 

Il fondamento su cui si poggiano tutti i percorsi formativi della Facoltà di Scienze e Tecnologie Unibz è il ‘learning by doing’ (imparare facendo). Questo spiega la scelta di presentare il master utilizzando un particolare percorso con l’obiettivo di far approfondire ai visitatori i diversi aspetti dell’architettura sostenibile.

“Grazie ad un percorso sensoriale che abbiamo costruito, i visitatori dello stand di unibz accederanno a quattro diversi ambienti in cui potranno sperimentare su di sé come quattro diverse grandezze. Gli elementi del comfort, temperatura, umidità e velocità dell’aria e temperatura delle superfici dell’involucro, contribuiscono alla sensazione di comfort di un ambiente”, ha spiegato Andrea Gasparella, professore di Building Physics presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Il Master CasaClima nasce per iniziativa congiunta della Facoltà di Scienze e Tecnologie e dell’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano, con l’obiettivo di offrire ai professionisti della progettazione, diagnosi, gestione e riqualificazione della prestazione energetica ed ambientale degli edifici, gli strumenti per arricchire le proprie competenze professionali relativamente ai requisiti per il benessere degli occupanti, alle soluzioni tecnologiche e al loro corretto impiego, oltre che all’ottimizzazione della progettazione per l’uso sostenibile delle risorse.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito Unibz.it.

You May Also Like