Obbligatori i nuovi libretti di Impianto dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre diventano obbligatori i Nuovi Libretti di impianto e il Rapporto di Efficienza Energetica per condizionatori, caldaie e impianti termici.

 

Dovevano essere obbligatori già a partire dal 1 giugno 2014, ma la scadenza è stata rinviata al prossimo 15 ottobre.

 

Si tratta dei Nuovi Libretti di impianto e dei nuovi Modelli per i Controlli relativi all’efficienza energetica.

 

A partire dal 16 ottobre, quindi, tutti i condizionatori, le caldaie e gli impianti termici dovranno essere forniti della nuova documentazione in rispetto al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Ci dovrà essere un nuovo libretto per ogni impianto, sia per quelli nuovi sia per quelli esistenti, mentre il Rapporto di Efficienza Energetica verrà rilasciato dal tecnico abilitato in occasione del primo intervento di manutenzione.

 

L’obbligo di Rapporto di Efficienza Energetica è per tutti gli impianti di riscaldamento dotati di una potenza utile nominale superiore ai 10KW e superiore ai 12KW per gli impianti di climatizzazione estiva.

 

Il libretto centrale e il libretto d’impianto verranno invece sostituiti da un nuovo modello unico di libretto, che sarà obbligatorio per tutti gli impianti , indipendentemente dalla loro potenza, dalla loro funzione e dal tipo di energia usata.

 

Nel caso di installazione di un nuovo impianto, sarà direttamente l’impresa installatrice ad occuparsi del Rapporto di Efficienza Energetica e del Nuovo Libretto.

 

In caso di sistemi già esistenti, la compilazione della nuova documentazione sarà a cura del responsabile dell’impianto o dell’eventuale terzo responsabile.

 

Il libretto deve essere compilato assemblando tra le diverse schede quelle pertinenti all’impianto posseduto.

 

In caso di mancata osservanza di questa direttiva, sono previste le sanzioni del D.Lgs. n. 192/2005 che si aggiungono alle disposizioni previste dalla disciplina normativa.

 

You May Also Like