Il pH-Metro PCE-PHD 1 per la misurazione di sostanze liquide, solide e semi-solide

Il pH-metro è uno strumento utilizzato per la misurazione del pH. L’apparecchio consiste in una sonda costituita da un elettrodo a vetro e da un dispositivo elettronico che ha il compito di raccogliere i dati dalla sonda, trasformarli in valori numerici e rappresentarli su un display.

ph-Metro PCE PHD 1
ph-Metro PCE PHD 1

I pH-metri possono essere equipaggiati per misurare la misura del pH di campioni liquidi, solidi e semi-solidi. Questo strumento può quindi essere l’ideale per testare il pH del terreno, dell’acqua o del cibo in maniera rapida e precisa. Viene spesso usato nei laboratori, negli impianti industriali, negli aquari, nelle piscine e in altri luoghi come ad esempio negli impianti di trattamento degli scarichi industriali.

Sul mercato sono presenti diversi modelli di pH-metri che possono avere forme e dimensioni differenti tra loro. Alcuni apparecchi possono avere la forma simile ad una grossa penna a sfera altri possono avere dimensioni ben più ingombranti e possono essere interfacciati ad un computer.

PCE Instruments offre pH-metri ideali per chi è alla ricerca di strumenti compatti, tascabili e portatili. Offre inoltre un’ampia gamma di accessori opzionali certificati ISO, come sonde di ossigeno o soluzioni di stoccaggio degli elettrodi.

Grazie ai pH-metri PCE Instruments è possibile determinare l’acidità o alcalinità esatta di ogni campione da analizzare grazie alla capacità di coprire l’intera gamma di valori pH, sia positivi che negativi. Dato che i valori del pH sono influenzati dalla temperatura, ogni pH-metro PCE dispone anche di un sistema di compensazione della temperatura manuale e automatica in modo da assicurare la precisione della misura.

Scegliendo i pH-metri PCE Instruments non si potrà non apprezzarne l’alta qualità dei materiali utilizzati unita alla facilità di ricalibrazione degli apparecchi. Inoltre dara una generale durata limitata della vita degli elettrodi, che può essere dovuta dalle alte temperature, dai livelli estremi di pH, dai bulbi essiccati o da un utilizzo non corretto, scegliendo un pH-metro PCE si potrà contare su una serie di elettrodi di ricambio.

Contenuto della spedizione del pH-Metro
Contenuto della spedizione del pH-Metro

Il pH-metro PCE-PHD 1 è un dispositivo dalle molteplici capacità, ideale per verificare la qualità dell’acqua. Questo modello fa della portabilità e dell’ottima relazione qualità/prezzo i suoi punti di forza. PCE-PHD 1 viene utilizzato per il controllare i livelli del pH, della conduttività e dell’ossigeno nell’acqua, in più può misurare anche la temperatura.

La calibratura su 3 punti del pH-metro PCE-PHD 1 insieme alla compensazione automatica della temperatura garantiscono che questo apparecchio abbia un’alta precisione, anche nell’analisi di sostanze con temperature molto variabili. La confezione del pH-metro include l’elettrodo per la misurazione del pH e quello per misurare la conduttività.

Tra gli accessori opzionali del PCE-PHD 1 sono disponibili differenti sonde e il Software SOFT-LUT-USB che consente di connettere il dispositivo al pc grazie all’adattatore da RS-232-USB. Tutti i valori possono essere memorizzati in formato Excel direttamente sulla scheda SD in dotazione (con capacità fino a 16 GB) o possono essere trasferiti sul pc essere mediante l’interfaccia RS-232 e visualizzare tutti i dati in tempo reale.

Specifiche tecniche generali
Frequenza di campionamento Da 1 secondo fino a 9 ore
Display LCD
Memoria Scheda SD (fino a 16 GB)
la spedizione comprende una scheda da 2 GB
Interfaccia RS-232
Software Disponibile come accessorio opzionale
Alimentazione 6 x batterie 1,5 V AA (alimentatore opzionale)
Condizioni operative 0 … +50 ºC / <85 % H.r.
Dimensioni 177 x 68 x 45 mm
Peso 490 g

Per un maggior approfondimento si rimanda al download della scheda tecnica completa.

Al seguente link invece è possibile scaricare il manuale d’utilizzo del pH-Metro PCE-PHD 1.

Acquista il pH-Metro PCE-PHD 1.

 

 

Potrebbero interessarti