E’ stato pubblicato dal GSE il documento di consultazione delle procedure applicative per l’incentivazione del biometano.
In base alle disposizioni del DM 5 dicembre 2013 (art. 8.2), il GSE,Gestore dei Servizi Energetici, ha pubbicato le procedure applicative per l’incentivazione al biometano.
Il termine per la presentazione di ulteriori proposte e osservazioni relativamente al documento di consultazione è il 22 maggio 2015.
Le procedure presenti sul documento si articolano in una serie di capitoli che vertono sul processo di qualifica degli impianti, che è valido per i diversi 3 meccanismi di incentivi statali.
Il primo capitolo del documento di consultazione si intitola “Inquadramento generale” e riassume i concetti fondamentali del decreto e le modalità di richiesta di incentivazioni del biometano per i trasporti.
“La procedura di qualifica degli impianti di produzione del biometano” è invece il secondo capitolo del documento e descrive i requisiti di accesso, le pratiche necessarie per l’attuazione della qualifica e indica la data di entrata in vigore del provvedimento.
il documento di consultazione delle procedure applicative per l’incentivazione del biometano non contiene ancora informazioni riguardanti le modalità di calcolo e di erogazione dei finanziamenti.
Queste informazioni saranno disponibili solo una volta completato il quadro tecnico e normativo del DM.