Premio Impresa Ambiente per la sostenibilità ambientale

Si inaugura l’ottava edizione del Premio Impresa Ambiente, che premia i contributi più innovativi nell’ambito della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le aziende che investono sulle energie alternative e sulla responsabilità sociale nella messa in atto dell’attività produttiva.

Sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma – Asset Camera, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Premio inaugura quest’anno la sua ottava edizione.

 

Possono partecipare sia le imprese pubbliche che private, scegliendo tra 4 aree di competizione: miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo/tecnologia e miglior cooperazione internazionale.

 

La categoria “miglior gestione” è riservata alle organizzazioni la quale strategia gestionale e organizzativa tende alla riduzione dell’impatto ambientale, contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’azienda.
 
Le imprese che hanno sviluppato nuovi prodotti o servizi che assicurano una riduzione delle sostanze inquinanti o tossiche, promuovendo la sostenibilità ambientale, competono invece per il premio “miglior prodotto”.

 

La categoria “miglior processo/tecnologia” si riferisce invece ai nuovi processi o tecniche di produzione che garantiscono un concreto risparmio di energia e di materiali, tale da avere un’incidenza positiva economica e sociale dal punto di vista ambientale.

 

Per le organizzazioni di diverso tipo (pubbliche, private, enti di ricerca) che si sono riunite in partnership internazionali per contribuire alla protezione ambientale, allo sviluppo economico e all’equità sociale, è destinata la categoria “miglior cooperazione internazionale”.

 

Per questa area possono concorrere anche le Amministrazioni pubbliche, mentre partner internazionali devono obbligatoriamente far parte di paesi in via di sviluppo o paesi con un’economia in transizione.
 
E’ infine previsto un Premio Speciale Giovane Imprenditore, per i titolari di imprese con età inferiore ai 40 anni che hanno deciso di investire sul risparmio energetico e la responsabilità sociale.
 
La partecipazione al premio è gratuita. Tutte le indicazioni sono presenti nel sito www.premioimpresambiente.it. Per le candidature c’è tempo fino al 10 febbraio 2014.

 

 

You May Also Like