Progettare casa. Basta un’app

Se volete rinnovare la vostra abitazione, potete utilizzare molti programmi, app e servizi online per Progettare casa, dalle planimetrie ai render 3D a prova di Professionista e a portata di smartphone o tablet.

ING ci suggerisce alcune delle migliori soluzioni per Progettare casa con la computer grafica. Con cui potrete divertirvi a cambiare l’arredamento, i pavimenti e il colore delle pareti.

Con Sketchup di Trimble, ad esempio. Un programma completo per Progettare casa con modelli 3D gratuiti per creare progetti complessi. Con cui potete anche creare oggetti personalizzati in 2D e 3D in modo semplificato. Gratuito, disponibile su Mac e Windows.

Esiste, inoltre, AutoCAD Mobile di Autodesk, una versione sotto forma di app del noto software che consente di creare disegni, Progettare casa e aprire progetti in DWG. Disponibile su iOS e Android, e totalmente gratuito per 7 giorni di prova.

Se volete Progettare casa con l’interior design, Sweet Home 3D potrebbe fare al caso vostro. Totalmente gratuito e disponibile su tutte le piattaforme, il programma consente di creare stanze tridimensionali, aggiungere mobili e arredi e salvare i progetti come immagini o video.

Per creare progetti completi, anche di interi immobili su più livelli, esiste poi HouseCAD. Strutturato a moduli e con un vasto catalogo di materiali e oggetti, il software è acquistabile online oppure scaricabile nella versione gratuita di prova per sette giorni.

Dedicata a principianti e professionisti, pCon.planner è una delle app per Progettare casa in 3D più semplici in circolazione. Per creare progetti tridimensionali, partendo da planimetrie reali ed esistenti. Disponibile in prova gratuita per 30 giorni.

Per chi vuole “saltare” lo step del download esiste poi Autodesk HomeStyler. Disponibile direttamente online, il servizio consente di creare disegni e progetti direttamente in Rete e di salvarli sul PC, previa registrazione.

Chi, invece, preferisce creare “in mobilità” può scaricare Homestyler Interior Design. Disponibile su smartphone e tablet e compatibile con Android e iOS, l’applicazione consente di creare progetti 3D a partire da una fotografia reale dei locali.

Anche l’app MagicPlan permette di creare una planimetria a partire da una foto, scattata direttamente con i vostri dispositivi. Scaricabile gratuitamente su Ios e Android e acquistabile per il download dei progetti.

L.S.