Prometea, il pannello fotovoltaico calpestabile

In occasione dell’evento internazionale Intersolar Europe, a Monaco di Baviera, è stato presentato Prometea, il primo pannello fotovoltaico calpestabile e impermeabilizzante.

CIGS Prometea è il nuovo pannello fotovoltaico ideato dall’azienda Energyka in collaborazione con Hulket (Hulk Energy Tecnology), società leader nelle tecnologie fotovoltaiche.

Prometea è un prodotto leggero, calpestabile e impermeabilizzabile, realizzato con materiali flessibili per renderlo adattabile a qualsiasi tipologia edilizia.

Rolando Rostolis, managing partner di ENERGYKA, illustra i “tre gli aspetti che spiegano al meglio l’importanza della sua creazione: un nuovo standard green, la flessibilità e la leggerezza, il rapporto qualità-prezzo ideale per la vera grid parity”.

Il pannello è infatti completamente sostenibile e garantisce la sicurezza più totale, rispettando la direttiva europea RoHS 2002/95/CE (Restriction of Hazardous Substances Directive) e eliminando ogni traccia cadmio, piombo e sostanze nocive o pericolose.

Con i suoi 60 kg Prometea è in grado di produrre 2,5 MW di film solare, contrariamente a 7.500 kg dei modelli tradizionali di pannelli fotovoltaici.

 

I moduli Prometea utilizzano l’innovativa tecnologia CIGS che permette di convertire il 14,9% dei raggi solari in più rispetto agli impianti classici.

 

Il tetto invece rimane totalmente impermeabilizzante per un periodo di tempo che va dai 20 ai 40 anni.

 

Il tutto a un costo accessibile alla maggior parte delle famiglie e ammortizzabile in pochi anni.

Prometea sarà inoltre utilizzato per la realizzazione di più di 10 mila metri di tetto per il nuovo quartiere multifunzionale VEGA 2, che ospiterà AQUAE, un evento collaterale di Expo 2015, ricco di incontri e iniziative.

 

You May Also Like